→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gli Algerini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 33

Brano: [...]a indipendenza algerina. Questa volta la risposta francese fu rapida e secca: il generale Catroux, governatore francese in rappresentanza del « Comitato francese di liberazione nazionale », rispose che « l’unità della Francia e dell’Algeria costituisce un dogma e mai la Francia consentirà alla indipendenza dell’Algeria, che ne è parte integrante ». Sulla base di questo principio venne varato un «piano» di riforme e di ordinanze, che concedevano agli algerini solo alcuni diritti parziali. Le reazioni furono violente: da una parte, i coloni francesi trovarono le riforme pericolose e dannose; dall’altra, i nazionalisti denunciarono definitivamente la politica di assimilazione alla Francia come contraria a ogni forma di indipendenza. La situazione si radicalizzò.

Il 14.3.1944, per la prima volta da quando era nato il nazionalismo algerino, il movimento di Ferhat Abbas si incontrò con il P.P.A. e con l’Associazione degli Ulema, per dare vita a un’organizzazione unitaria che prese il nome di «Amici del Manifesto e della Libertà » (A.L.M.). Gli obiet[...]

[...]ndipendenza era ormai patrimonio della coscienza popolare. La reazióne francese fu feroce.

I massacri francesi

L’8 maggio il governo di Parigi diede il via alla repressione, che i francesi stessi definirono successivamente « spietata, in definitiva inumana nel suo cieco furore ». Vi furono massacri nelle regioni di Guelma e di Setif, tristemente famosi, e venne successivamente proclamata la legge marziale; 44 villaggi furono rasi al suolo. Gli algerini uccisi furono 45.000; gli arrestati, 4.650 e, tra questi, tutti i dirigenti dei movimenti nazionalisti, che furono sciolti e posti fuori legge. Nel libro « Gli Algerini », una raccolta di testimonianze di combattenti del Fronte di liberazione nazionale, un partigiano dice: « Per noi la guerra scoppiata il 1° novembre 1954 aveva avuto inizio nel nostro cuore l’8 maggio 1945 ».

Gli eccidi francesi conclusero tragicamente l’ultimo atto, volto al negoziato con l’occupante da parte del nazionalismo algerino, e sin da allora maturò la convinzione che solo la lotta armata sarebbe stata

10 strumento valido per la conquista della indipendenza. Passeranno però degli anni prima che il nazionalismo algerino possa riprendersi dal colpo subito.

Liberati da un’amn[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gli Algerini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.L.M. <---Carta Atlantica <---L.D. <---M.T. <---M.T.L.D. <---Manifeste Algérien <---Organizzazione Speciale <---P.C.A. <---P.P. <---P.P.A. <---Partito Comunista Algerino <---Partito del Popolo <---Peuple Algérien <---Popolo Algerino <---Populaire Algérienne <---U.D.M.A. <---U.P.A. <---Unione Democratica del Manifesto <---Unione Popolare Algerina <---anticolonialista <---antimperialista <---attendista <---colonialismo <---d'Algeria <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---riformista <---riformiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL